Dario Maltese è uno dei volti più celebri del TG5: scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Dario Maltese è un giornalista e conduttore tv originario di Erice, in Sicilia. Fin da giovane ha coltivato la sua passione per il mondo del giornalismo ed è diventato uno dei volti di punta del Tg5, mettendosi anche alla prova come opinionista di un noto reality. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua carriera tv e tutte le curiosità sul suo conto.
Dario Maltese: biografia e carriera
Nato a Erice (nel comune di Trapani) il 13 febbraio 1977 (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Dario Maltese ha frequentato il liceo Classico e in seguito si è trasferito a Roma per studiare presso l’università LUISS Guido Carli.
Nel 2000 si è laureato alla facoltà di Scienze politiche e un anno più tardi è entrato a far parte del gruppo Mediaset in qualità di giornalista, inviato e conduttore, divenendo uno dei volti di punta prima dell’edizione della notte e di quella delle 13 e poi anche di quella serale.
Dal 2006 al 2007 ha lavorato anche a Verissimo e inoltre ha condotto alcuni speciali del Tg5 dedicati alla politica estera.
Nel 2024 ha accettato una sfida diversa dalle solite: è diventato infatti opinionista, insieme a Sonia Bruganelli, dell’edizione dell’Isola dei Famosi condotta da Vladimir Luxuria.
Dario Maltese: la vita privata
Non si sa praticamente nulla della vita privata del giornalista, che è estremamente riservato sull’argomento. Non è dato sapere con esattezza dove abiti oggi o a quanto ammontino i suoi guadagni.
Dario Maltese: le curiosità
– Su Instagram condivide soprattutto dettagli e retroscena legati alla sua carriera.
– Cura personalmente i suoi look prima di andare in diretta tv.
-In molti si sono stupiti quando ha accettato di diventare opinionista dell’Isola dei Famosi. Il motivo del suo sì lo ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni: “Mi ha spinto la curiosità, che è uno dei motori principali del mio lavoro di giornalista. Vado con molto entusiasmo per fare un’esperienza diversa e anche per divertirmi”, aveva detto prima della partenza del programma.
-Nel 2003 gli è stato conferito il Premio Ischia internazionale di giornalismo come Miglior giornalista under 35.
– Le sue grandi passioni sono i viaggi e il cinema. Tra i suoi film preferiti vi è Nuovo cinema paradiso.
-Nel 2023 ha scritto un libro, Les italiens. Storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia.
– Si chiama esattamente come il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart nella serie Maltese – Il comando del Commissario (che oltretutto si svolge negli stessi luoghi in cui lui è cresciuto).
– Lui e Paola Barale sono ottimi amici e sui social della showgirl sono presenti alcuni video che li ritraggono insieme.